I progetti sono rivolti rispettivamente ai Comuni dell’Ambito 3 e 9 della Provincia di Brescia. Essi si caratterizza da un partenariato composto da realtà territoriali che hanno comprovata esperienza nelle attive informative, di sensibilizzazione, prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico. Le azioni progettate si collocano all’interno degli interventi previsti dal Piano Locale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) dell’ATS di Brescia e finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo generale 2 della DGR XI/585 del 2018 e, nello specifico, dell’obiettivo 2.3 “Aumentare la copertura territoriale delle iniziative attivate dagli Enti Locali in partnership con il Terzo settore, scuole, sistema sanitario regionale – enti accreditati”. La progettazione si colloca in un’ottica di continuità con quanto realizzato nel biennio 2021-2022.
Le azioni mirano alla promozione del benessere nella popolazione e all’incremento delle occasioni e modalità di espressioni personali attraverso:
- Azioni per bambini e adolescenti (prevenzione selettiva) “GamingLab”, “Palcoscenici in gioco”, “SpazioAscoltoGiovani”.
- Azioni rivolte alla popolazione adulta (prevenzione universale) “La matematica del gioco 2.0”, “Istallazioni itineranti”.
- Eventi di sensibilizzazione “Testimonianze d’azzardo”, “La trappola del gioco”.