Nel corso degli ultimi anni, presso il Consultorio familiare Sant’Andrea è nata l’esigenza di poter offrire ai nostri pazienti alcune prestazioni in regime extraconsultoriale.
Considerando l’aumento dell’utenza che progressivamente si sta rivolgendo al nostro servizio, oltre che ad una diversificazione delle offerte che tengono conto delle esigenze delle persone, abbiamo iniziato ad ipotizzare una differenziazione delle offerte private, attraverso il nostro poliambulatorio specialistico, che rappresentano una proposta che direttamente e trasversalmente riguarda la sfera del benessere delle persone sia che esse siano donne in gravidanza, neonati, bambini, individui singoli, coppie, famiglie, disabili e anziani.
Il Centro Specialistico Sant’Andrea è equipe autorizzata* per la diagnosi e certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e può, dunque, garantire il percorso diagnostico di valutazione con lo scopo di stendere un profilo funzionale completo del minore per rilevare l’eventuale presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’iter diagnostico finalizzato alla diagnosi di DSA comprende colloqui clinici e somministrazione di test psicometrici, attraverso l’equipe multidisciplinare formata dal medico neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista. L’eventuale certificazione rilasciata è valida ai fini scolastici.
*In applicazione dell’Accordo Stato Regione del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, la Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia ha definito le modalità per la costituzione in ogni Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di elenchi a valore regionale in cui vengono iscritti sulla base di un’autocertificazione, attestante il possesso degli specifici requisiti, i soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.